Questo sito utilizza cookie tecnici per consentirti una migliore navigazione. Se vuoi saperne di più clicca qui. OK
BeP INFORMA
COME CAMBIERÁ IL MERCATO IMMOBILIARE DOPO IL COVID-19
venerdì 29 maggio 2020 | in NEWS
Dopo quasi tre mesi di lockdown, il mondo immobiliare stila un bilancio negativo che sarà difficile da recuperare da qui a fine anno. Questo periodo di cantieri chiusi, di agenzie immobiliari ferme e di transazioni rinviate ha procurato una crisi a più livelli che ridurrà i volumi dei grandi investimenti e il numero di compravendite residenziali.
Infatti il settore residenziale, che rappresenta la quota maggiore del nostro mercato, è quello più colpito. Si attende quindi un calo e un ribasso dei prezzi del metro quadro. Il calo previsto è di circa 110mila unità di compravendite rispetto alle 603mila vendite del 2019, che in termini di fatturato significano 20 miliardi in meno di volumi nel 2020.
Calerà la domanda di prima casa, case nuove o acquistate per sostituzione - perché non sarà possibile o comunque non consigliato andare a visitare case abitate (la paura del contagio resta dietro l’angolo) -, ma subirà un drastico ridimensionamento anche la porzione di acquisti per investimento, arrivata al 15% circa del totale delle compravendite lo scorso anno.
Tra le ipotesi di grandi cambiamenti sul fronte della tipologia di domanda, c’è quella secondo la quale gli italiani cercheranno abitazioni più grandi, ristrutturate o recuperate e con spazi esterni, ma anche con la possibilità di avere internamente angoli per lo studio, il lavoro e la mini-palestra.
Le ripercussioni del Covid-19 sull’economia non si estingueranno in pochi mesi ma, come dice il Presidente Nazionale della FIAIP Gian Battista Baccarini, l’immobiliare italiano è sano e ha tutte le carte in regola per invertire la rotta, se le banche continueranno a sostenere il mercato dei mutui. In generale, il forzato stallo del settore immobiliare ha fatto accumulare alcune richieste che daranno la spinta ad una prima ripresa. A trainare la ripresa delle compravendite saranno le scelte di cambiare la prima casa. In questo momento di incertezza, gli immobili possono rappresentare sempre di più una valida alternativa di investimento poiché meno soggetti alla volatilità tipica dei mercati finanziari.
Per leggere l’intervista completa fatta al Presidente Nazionale della FIAIP Gian Battista Baccarini, visita il seguente link: https://www.ilsole24ore.com/art/baccarini-fiaip-mercato-sostituzione-ADep8IR?refresh_ce=1
A tal proposito, se anche le vostre esigenze immobiliari sono cambiate, il nostro Studio è a vostra disposizione per un avere confronto sul mercato attuale delle locazioni e delle vendite.
Potete contattarci telefonicamente ai seguenti numeri 039/6886010 - 338/7123954 o inviare una mail a info@studiobep.it e vi forniremo tutte le informazioni e i chiarimenti.