BeP INFORMA

COME GESTIRE I RAPPORTI CON L'AGENZIA DELLE ENTRATE AI TEMPI DEL COVID-19

 venerdì 8 maggio 2020 | in NEWS

Nell’attuale contesto di emergenza, la presentazione degli atti per la registrazione deve avvenire tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate. 
Il decreto legge n. 18/2020 ha sospeso la registrazione di atti privati presso l’Agenzia delle entrate nel periodo compreso tra l’8 marzo e il 31 maggio 2020. 

Durante questo periodo di emergenza sanitaria, l’Agenzia delle entrate ha semplificato le procedure per richiedere alcuni servizi, che normalmente vengono erogati presso gli sportelli degli uffici territoriali. Tra i servizi erogati c’è la possibilità di registrare gli accordi di riduzione del canone di locazione in caso di comprovati motivi di urgenza, considerata la sospensione dei termini applicabile anche alla registrazione degli atti, disposta dall’articolo 62 del DL cura Italia. 

Nonostante sia in vigore la sospensione dell’adempimento, se si desidera comunque registrare un atto privato, è possibile farlo inviando via e-mail o PEC i seguenti documenti: 
• atto da registrare, firmato digitalmente, o una copia dell’atto sottoscritto con firma autografa
• modello 69 o RLI compilato e sottoscritto 
• dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, in cui si dichiara di essere in possesso dell’originale dell’atto e della conformità a questo della copia e delle immagini inviate; la dichiarazione deve contenere, inoltre, l’impegno a depositare in Ufficio l’atto in originale una volta terminato il periodo emergenziale (dichiarazione non necessaria se si trasmette un atto sottoscritto digitalmente) 
• copia del documento di identità del richiedente
• modello di versamento dei tributi dovuti per la registrazione

A tal proposito, il nostro Studio è a vostra disposizione per svolgere tutte le attività necessarie ad erogare questo servizio per vostro conto, aiutandovi a risolvere quello che in questo momento potrebbe sembrarvi un problema. 
Anche in questo momento in cui non è consentito l'accesso agli uffici dell'Agenzia delle entrate, siamo perfettamente strutturati per adempiere a tutte quelle procedure che non si possono rinviare, data la nostra esperienza nel redigere contratti di vendita e di locazione, per i quali ci occupiamo di tutte le formalità burocratiche legate alla loro registrazione.

Potete contattarci telefonicamente al 039/6886010 - 338/7123954 o inviare una mail a info@studiobep.it e Vi forniremo tutte le informazioni e i chiarimenti.