BeP INFORMA

DECRETO C.D. "MILLEPROROGHE" IN VIGORE DAL 2 MARZO 2021

 venerdì 5 marzo 2021 | in NEWS

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Legge di conversione n. 21/2021 del D.L. n. 183/2020, entra in vigore dal giorno 2 marzo 2021 il Decreto c.d. “Milleproroghe”.

Di seguito le novità più rilevanti per il settore immobiliare:
1. BENEFICI FISCALI PRIMA CASA
È stata prorogata fino al 31 dicembre 2021 la sospensione delle scadenze relative alle agevolazioni per l’acquisto della prima casa. 
Il Presidente Nazionale della FIAIP Gian Battista Baccarini ci ha riferito che questa estensione è stata fortemente voluta da FIAIP, che è riuscita ad ottenerla con una ricaduta pratica positiva sull’operatività quotidiana in termini di maggiore serenità, sia per noi professionisti che per i nostri clienti, nell’affrontare la delicata operazione relativa alla “prima casa”.

2. IMMOBILI DA COSTRUIRE
Viene posticipata al 1° settembre 2021 l’emanazione dei Decreti ministeriali a tutela degli acquirenti degli immobili da costruire. 
In questo periodo, in assenza dei Decreti, il contenuto di tali atti è rimesso, quindi, alla libera volontà delle parti. 
Il Presidente Nazionale Gian Battista Baccarini informa che al riguardo FIAIP sta terminando i lavori, tramite il Centro Studi, relativi alla definizione di un modello contrattuale efficace che possa consentire di impegnare i contraenti definendo obblighi e impegni commerciali reciproci prima di recarsi obbligatoriamente dal notaio per redigere il preliminare come prescritto dalla Legge.

3. BLOCCO SFRATTI
Viene prorogata fino al 30 giugno 2021 la sospensione dei provvedimenti di rilascio degli immobili, anche ad uso non abitativo. 
FIAIP ritiene che sia assolutamente prioritario ripristinare il diritto del proprietario al reintegro del possesso dell’immobile in caso di mancato pagamento del canone di locazione, considerando ingiusta la proroga generalizzata.
Il Presidente Nazionale della FIAIP Gian Battista Baccarini fa sapere che verrà fatto il possibile affinchè si risolva definitivamente il problema del blocco degli sfratti considerandolo di strategica rilevanza per l’attrattività dell’investimento immobiliare.

A tal proposito, il nostro Studio è a vostra completa disposizione per un confronto telefonico ai seguenti recapiti 039/6886010 – 338/7123954 o alla mail info@studiobep.it

Per leggere il Decreto Legge sulla Gazzetta Ufficiale, visita il seguente link: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/03/01/21A01259/