BeP INFORMA

L’INFLAZIONE FRENERÀ GLI ACQUISTI IMMOBILIARI?

 martedì 15 novembre 2022 | in NEWS

 Leggi le nostre risposte alle seguenti domande per conoscere il nostro punto di vista sulla situazione immobiliare attuale, soprattutto nel territorio di Monza e Brianza.


Crisi economica e tassi dei mutui alle stelle stanno portando gli italiani a rimandare l’acquisto di una casa?
Sicuramente ci sono diverse preoccupazioni dettate dall’inflazione, dall’aumento dei tassi di interesse dei mutui e dai rincari energetici e, più in generale, dal considerevole aumento del costo della vita.
Nonostante il periodo di timori e incertezze, come quello che stiamo vivendo, credo che comunque la casa rimanga l’investimento privilegiato dagli Italiani.Leggi le nostre risposte alle seguenti domande per conoscere il nostro punto di vista sulla situazione immobiliare attuale, soprattutto nel territorio di Monza e Brianza.


Cosa spaventa di più gli acquirenti?
È necessario distinguere coloro che intendono acquistare la casa per viverla da coloro che la comprano per investimento.
I primi sono preoccupati di trovare una casa di loro gradimento e in linea con le proprie possibilità economiche, considerando l’aumento del costo della vita e la contestuale progressiva riduzione di offerta di immobili “ricercati”, unitamente alla preoccupazione di accedere al mutuo.
I secondi sono preoccupati, in particolare per chi ha deciso l’acquisto con finalità locative, di incontrare seri problemi di redditività, a causa delle potenziali difficoltà economiche che potrebbero intaccare molti inquilini.


Case: che tipo di abitazione viene richiesta e cercata di più?
A seguito della pandemia, in particolare nel territorio di Monza e Brianza, le tipologie di abitazione maggiormente ricercate sonosoprattutto immobili di medie-ampie dimensioni, con tre/quattro locali. In particolar modo, soluzioni indipendenti o semi-indipendenti, possibilmente con il giardino, oppure grandi appartamenti in zona centrale con balcone o terrazzo.
Questa zona fortunatamente ne è ricca e speriamo che continui ad offrirne per il mercato immobiliare.
Purtroppo il problema più grande oggi è l’assenza di un’offerta adeguata alla domanda, sia in relazione alla vendita che all’affitto, e questo determina un graduale innalzamento dei valori di mercato.