BeP INFORMA

SONDAGGIO CONGIUNTURALE SUL MERCATO DELLE ABITAZIONI IN ITALIA

 lunedì 2 novembre 2020 | in NEWS

Anche quest’anno lo Studio Immobiliare B e P ha partecipato al recente “Sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia”, condotto da Banca d’Italia, Tecnoborsa e Agenzia delle Entrate.
Quest’indagine è stata fatta dal 31 agosto al 20 settembre 2020 coinvolgendo 1.403 agenti immobiliari in relazione al secondo trimestre di quest’anno.

Dai risultati ottenuti si può notare che è cresciuto leggermente il numero di agenzie che segnalano un calo dei prezzi ma è scesa la percentuale di agenzie che hanno venduto un immobile in questo secondo trimestre. 
Tuttavia, per fortuna, sono migliorate le condizioni della domanda, con una crescita del numero di potenziali acquirenti e degli incarichi di vendita; infatti sia la riduzione dei prezzi di vendita sia i tempi degli incarichi di vendita sono rimasti contenuti e stabili. 
Inoltre le cause prevalenti di cessazione dell’incarico restano le offerte d’acquisto ritenute troppo basse dal venditore e la mancanza di proposte di acquisto, a causa di prezzi giudicati troppo elevati dai compratori. 
L’epidemia di Covid-19 ha inciso sulle caratteristiche degli alloggi più richiesti e sulle motivazioni per l’acquisto determinando un aumento della richiesta soprattutto di unità abitative indipendenti e con disponibilità di spazi esterni. 
Nonostante i giudizi pessimistici sulle prospettive per il nostro mercato e gli effetti negativi che l’epidemia potrebbe avere sui prezzi delle abitazioni, il nostro Studio ritiene che, anche in questo attuale scenario, ci sia comunque la possibilità di vendere e affittare, purché l’immobile sia posizionato sul mercato con la sua giusta valutazione. 
A tal fine siamo a vostra completa disposizione per un confronto telefonico ai seguenti recapiti 039/6886010 - 338/7123954 o alla mail info@studiobep.it

Per leggere il report completo con i dati statistici redatto da Banca d’Italia, visita il seguente link: https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/sondaggio-abitazioni/2020-sondaggio-abitazioni/02/statistiche_SAB_20201020.pdf